tempo libero

la mattina presto... mentre tutti dormono e qualcuno è già a lavoro.
questo potrebbe essere un momento solo mio. ma devo muovermi piano non devo fare rumore. "loro" si potrebbero svegliare, il tempo potrebbe ricominciare a correre e io avrei perso il mio scampolo.

prima, prima di avere una famiglia tutta mia, tutto sembrava semplice. forse lo era.
tra fratelli era diverso. del ruolo e della vita di un genitore, avevo un'idea parziale, fuorviata dal mio essere solo figlia, sorella, nipote, cugina...
ora, oltre a essere tutto quello che ero prima, sono un genitore, sono una compagna (aka "moglie", ma senza festa, foto e regali), ho una casa e ho un lavoro.
la quadratura del cerchio è avvenuta. la visione è totale.

viviamo rincorrendo il tempo. l'inesorabile susseguirsi del giorno e della notte annienta ciò che siamo. siamo solo stanchi. perennemente stanchi, di una stanchezza senza ritorno.

la prima grande verità acquisita da quando "loro" sono qui è che il sonno perduto non si recupera.
è andato. finito. kaput.

ma la vita non può essere solo susseguirsi di giorno e notte, alternanza di lavoro e casa. infinito circolo della stanchezza.

la vita è anche altro. andare a fare shopping con le amiche, andare dall'estetista, fare una passeggiata in un parco, un bagno a mare.... le ho provate tutte.

niente mi ricarica come dedicarmi alla mia mente. leggere, scrivere, far di conto, costruire e smantellare castelli, spostare tutti i mobili di casa, traslocare nella casa dei sogni solo battendo le palpebre.
una parola crociata prima di addormentarmi, un articoletto letto di straforo al bagno (fortuna che "Vanity Fair" stima il tempo di lettura), l'impagabile iPhone sempre in tasca che mi tiene connessa al mondo h24 7/7. un libro, un telefilm in streaming, un film in tv (non dico cinema o teatro perché è davvero difficile che io ci riesca)...

ecco cosa farò del tempo che ho intenzione di rubare al lavoro, agli amici, alla mia famiglia, a mio marito e a "loro", i miei figli. loro neanche se ne accorgeranno. ci sarò sempre, per tutti e per tutto, puntuale e precisa. ma la mia mente non avrà più fame, non avrà più sete, forse avrà un po' sonno, ma va bene così.....

Commenti

Post più popolari